Considerato l’elevato numero di partecipanti all’uscita e la notevole portata acquatica dopo le piogge abbondanti del mese di maggio, l’uscita di torrentismo non avverrà nella forra Tignalga ma nella forra Vione (Tignale, BS).
La prima uscita torrentistica di quest’anno prevede il possibile collegamento di due canyon.
Il primo è il torrente Tignalga, un susseguirsi di belle verticali in un ambiente molto inforrato, le pareti sono altissime e ripidissime sopra di noi, la portata è relativamente poca e l’acqua non è troppo fredda, il percorso in condizioni normali risulta poco acquatico.
Ciliegina sulla torta di questo itinerario, la meravigliosa calata finale da 65 m (cascata di Natone) che porta direttamente nel letto del torrente San Michele.
N° calate: 9, cascata max: 65 m.
Da qui avremo due possibilità: risalire quest’altro torrente fino ad un ponte lungo un tornante, oppure continuare nel greto verso valle e percorrere anche il torrente Campione.
La prima parte di questo Canyon risulta imponente, molto estetica ma purtroppo orizzontale, mentre la seconda parte è verticale, con una decina di calate, ma purtroppo di breve percorrenza.
N° calate: 9, cascata max: 55 m.
Prealpi Gardesane Sud-occidentali – Tignale (BS) – Natone (BS) – 65km
Ponte sul torrente Tignalga
-280 m – Sviluppo 550 m / -220 m – Sviluppo 4000 m
A1 / V4 – A3 / V4
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 7.00
–
3 ore + 4 ore
Contattare gli organizzatori