Il Rio Bissole scorre lungo la bellissima e selvaggia Valle delle Pissotte; è conosciuto da tutti come il Vajo dell’Orsa.
È uno dei primi torrenti scesi dagli speleologi veronesi, un percorso classico e di grande soddisfazione sia per la bellezza che per il divertimento.
Un grande canyon, sia per la notevole lunghezza che per il dislivello, con una strettoia veramente bella ed un tratto centrale molto inforrato.
La portata varia dalla Primavera, quando è più sostenuta, all’Estate quando si abbassa parecchio (trovandola comunque molto soddisfacente anche in pieno Agosto).
A monte esiste una diga dell’Enel, da cui si origina il torrente, che regola la portata in modo regolare durante l’anno e che potrebbe rilasciare acqua in grandi quantità in caso di forti precipitazioni.
Volendo trovare un difetto a questo magnifico torrente si può dire che ci sono alcuni tratti di cammino e che le rocce sono sempre piuttosto scivolose; ma le belle calate e la meravigliosa strettoia lo rendono un percorso imperdibile.
Numero calate: 38.
Cascata max: 20 m.
Prealpi Gardesane Orientali – Valle delle Pissotte – Brentino (VR) – 60km
Brentino Belluno (VR) – 187 m
-450 m – Sviluppo 5000 m
A3 / V3
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.30
–
6,5 ore
Contattare gli organizzatori