Dopo il periodo di restrizioni, voglia di trekking “atipico” per l’estate 2022. Translagorai.
Scorci suggestivi in un ambiente non estremo, né ad altitudini molto elevate, ma poco frequentato a causa dei disagi dovuti alle distanze dai centri urbani, salvo i pochissimi punti serviti da impianti di risalita o avvicinabili in auto.
Percorso a tappe di circa 80 Km, con un dislivello totale approssimativo di 5000m in cinque giorni.
Agli eventuali partecipanti, sono richiesti ottimo allenamento, passo sicuro e grande adattabilità a condividere il tragitto con i compagni di avventura, in maniera spartana ed autonoma, con il necessario per l’alimentazione ed i pernottamenti, caricato sulle spalle.
Esperienza indimenticabile, finché questa catena montuosa, conserva ancora per lunghi tratti, una identità per certi versi incontaminata (se si escludono i ruderi di postazioni militari della Grande Guerra), adatta a chi si vuole mettere alla prova, affrontando l’itinerario dove rifugi e bivacchi scarseggiano e la natura si impone con scenari grandiosi.
NB:
- Termine iscrizioni 31/03/2022.
- Partecipazione subordinata al benestare degli accompagnatori
- Si dorme in tenda, portandola sulle spalle oltre a cibo, bevande e sacco a pelo
- No corde, no set da ferrata, no ramponi e piccozza
- Pochi rifugi e mal distribuiti
- Prenotazione con largo anticipo per riservare bus o taxi per il rientro al parcheggio di partenza dopo 80Km e 5000m a piedi!
- ATTENZIONE: In caso di clima siccitoso come quello attuale, il trekking sarà probabilmente annullato per difficoltà di approvvigionamento di acqua potabile. In tal caso la caparra per la prenotazione del taxi verrà persa.
Dolomiti – Dolomiti di Fiemme – Dolomiti Meridionali di Fiemme
Vetriolo Terme (TN) – 1500 m
Totale 5000m
EE
Piazzale ex-Bersaglio Mercoledì ore 6.30
Tenda
–
Escursionistico