ATTENZIONE!!!
LA FERRATA CHE GUEVARA E’ CHIUSA
L’uscita è stata spostata a Cima SAT (ferrata dell’amicizia). Clicca qui per informazioni.
Questa famosa via ferrata richiede molta attenzione, un ottimo allenamento e un’adeguata preparazione per essere arontata. Sebbene la ferrata vera e propria non sia tecnicamente troppo dicile, tutto il percorso di avvicinamento è attrezzato e in alcuni punti tecnicamente più impegnativo.
In sostanza si tratta di circa 1300m di dislivello quasi tutti legati al cavo. Inoltre, il percorso di salita è esposto al sole e quindi richiede un abbigliamento consono e di idratarsi frequentemente. In aggiunta è necessario prestare molta attenzione in alcuni punti, in quanto la presenza di altri escursionisti può causare la caduta di pietre e detriti.
Terminata la salita che richiede circa 4 o 5 ore e raggiunta la croce di vetta, è possibile trovare ristoro presso il rifugio Don Zio.
La discesa, se le condizioni del terreno lo consentono, avverrà attraverso la via attrezzata del Rampin. Una seconda via ferrata che verrà percorsa in discesa e che quindi richiederà particolare attenzione, anche a causa del sottobosco che può risultare molto scivoloso.
Terminato il sentiero attrezzato, si incrocia una strada carrabile che sarà evitata tagliando lungo i sentieri che ne riducono notevolmente la lunghezza. Finite le scorciatoie, si prosegue sul rientro della ferrata fino al parcheggio.
Prealpi Bresciane e Gardesane – Prealpi Gardesane – Prealpi Giudicarie
Pietramurata (TN) – 248 m
1370 m
EEA
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.00
Rifugio Don Zio – 1630 m
8 ore
Escursionistico + set ferrata