Il Corno di Grevo si può raggiungere con una via normale oppure con una via ferrata. In entrambi i casi bisogna prima arrivare al Rifugio Lissone, in Valle di Saviore (Bs).
Lasciata l’auto imboccare il sentiero n. 15 che salendo per le scale dell’Adamè ci porta dopo un’ora al Rifugio Lissone.
Via Ferrata Erminio Arosio: partendo dal Rifugio si prosegue per un breve tratto sul sentiero n. 1 per immettersi poi in quello contraddistinto dal segnavia n. 24. Si sale fino al raggiungimento della segnaletica. A destra si va per il Forcel Rosso mentre a sinistra si va a prendere l’attacco per la nostra ferrata. La ferrata ha un dislivello di circa 500 metri, è molto esposta, lunga e impegna molto le braccia. Dall’attacco ci vogliono circa ore 3.30, quindi dal parcheggio ci vogliono circa ore 5 solo per la salita.
Il ritorno si fa scendendo al Forcel Rosso; discesa non facile quindi prestare attenzione. Ascensione adatta ad escursionisti esperti con attrezzatura adeguata alla ferrata da farsi in ottime condizioni meteo e senza neve o ghiaccio sulla via.
Termine iscrizioni 21/07/2023.
Alpi Retiche Meridionali – Alpi dell’Adamello e della Presanella – Gruppo dell’Adamello
Malga Lincino (BS) – 1621 m
Sab: 400 m – Dom: 850 m
EEA
Piazzale ex-Bersaglio Sabato ore 8.00
Rifugio Lissone – 2020 m
9 ore
Alpinistico + kit ferrata