Si parte col sentiero 429 (quota 1100 m circa), . Lo si percorre per arrivare alla chiesetta degli Alpini e, di seguito, al bivio per Fienile del Colle, seguire invece le indicazioni del sentiero CAI 419 che qui si incontra. Si procede quindi su quest’ultimo, e dopo aver superato due vallette si arriva alla bellissima località Fienili le Some (m 1436) mentre grande è la vista verso il Pizzo Camino.
Alle Some si incrocia il sentiero CAI 425 che proviene da Azzone e condividendo il tracciato con il sentiero 419, si prosegue in direzione est su una strada forestale fino a quota 1500 m. Si continua la salita attraversando tratti a pascolo e a bosco raggiungendo le Malghe del Negrino (m 1631) e, infine, il passo di Corna Busa (m 1940 – incrocio con il sentiero 423).Per il ritorno, si prosegue al di là della grotta, per salire sul grande costone che mirabilmente degrada verso la Valle di Scalve, con magnifiche vedute verso la Presolana e le Orobie bergamasche, mentre verso nord-est non è da meno il paesaggio con le montagne adamelline.
Si scende gradualmente cercando di mantenere la destra e il crinale della costa, in modo da trovare il punto dove è più facile calare nel bosco sottostante, laddove il costone prativo termina bruscamente. Si passa quindi vicino ad un roccolo e col sentiero abbastanza ripido si perde quota velocemente nel bosco, fino a sbucare sui magnifici prati di Fienile del Colle (m 1462), dove, poco sotto, si reincontra il sentiero fatto all’andata.
Alpi e prealpi Bergamasche – Prealpi Bergamasche – Val di Scalve
Località la Baita
907 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.30
–
4,5 ore
Escursionistico