Castel Beseno è la più grande struttura fortificata del Trentino Alto Adige. Domina, dalla sommità del monte, tutta la Vallagarina.
Prima di visitare il castello possiamo affrontare un breve giro ad anello che parte dall’abitato di Dietrobeseno a circa 350m di quota. Scendiamo fino al greto del sottostante Rio Cavallo per ammirare uno scorcio del castello dal ponte che attraversa il torrente; da qui con un lieve sali-scendi all’interno del bosco si arriva al fondovalle, sempre accompagnati dal corso d’acqua che, poco prima di uscire dalla vegetazione, si concede un piccolo salto trasformandosi in una bella cascata nei periodi di maggiore portata.
Un secondo ponte poco più avanti ci riporta sulla destra idrografica e se le condizioni lo permettono è anche possibile raggiungere la base della cascata. Finalmente iniziamo la salita verso il castello sull’antica strada lastricata sul versante nord. Prima di entrare per la visita è possibile recuperare le energie con i propri viveri oppure usufruendo dei servizi del ristorane a ridosso delle mura.
L’imponente fortezza è edificata sulla roccia ed è difesa da un sistema di cinte murarie che permettono di accedere al corpo centrale dopo avere attraversato tre porte, l’ultima delle quali è in prossimità del massiccio bastione nord. All’interno è possibile accedere al camminamento di ronda e agli antichi edifici residenziali, oggi trasformati in museo.
Valle del Mincio, tra Volta Mantovana (MN) e Valeggio sul Mincio (VR)
Dietrobeseno (TN)
300 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Domenica 8:00 – Rientro 18.00
–
3 ore
Escursionistico