Prenotazione obbligatoria con un mese di anticipo – Posti disponibili max 20
Dopo avere raggiunto il Rif. Gardeccia a 1950 m con la navetta, si sale su ampia carrareccia sterrata al Rif. Vajolet.
Chi vuole può proseguire fino al Rif. Re Alberto a 2621 m per ammirare le stupende guglie dolomitiche delle Torri del Vajolet.
Domenica, gli iscritti alla ferrata partiranno prima del gruppo escursionistico, in direzione Rif. Principe 2600 m su sentiero n. 586, quindi al vicino attacco della ferrata.
Si risale un primo salto roccioso attrezzato, poi cengia in salita e discesa per una scaletta di ferro, si sale poi per una ripida e scoscesa placca con un percorso articolato, brevi salti inclinati e cengia che portano alla traccia detritica fino all’aerea cresta.
Si prosegue su cresta rocciosa fino ad un piccolo intaglio un po’ esposto e per cresta alla croce di vetta.
La discesa avverrà per la ferrata della parete est attraverso cenge e cornici attrezzate con funi e scalette fino al ghiaione sottostante.
Da qui, su sentiero n. 284 si scenderà al vicino Lago d’Antermoia ed all’omonimo rifugio a 2498 m.
Il gruppo degli escursionisti procederà fino al passo Principe per poi deviare verso destra e risalire il passo di Antermoia 2769 m, costeggiando i bastioni verticali del Catinaccio.
Dal passo, seguendo sempre lo stesso segnavia, scenderà al Lago d’Antermoia ed al rifugio omonimo.
I due gruppi procederanno insieme per la discesa in valle Udai, tramite sentiero n. 580, raggiungendo dopo un ampio giro le cascate di Soscorza.
Scendendo ancora, giunti ad un bivio si devia a destra su sentiero n. 579 in direzione della località Ronc 1511 m, per poi scendere in breve su strada asfaltata a Pera di Fassa.
Dolomiti di Fassa – Val di Fassa – Pera di Fassa (TN) – 205km
Pera di Fassa (TN) – 1326 m
Sab: 300 m – Dom: 526 m (E) – 760 m (EEA)
Gruppo 1: E – Gruppo 2: EEA
Piazzale ex-Bersaglio Sabato ore 7.00
Rifugio Vajolet – 2243 m
Sab: 4 ore – Dom: 6,5 ore
Escursionistico + set da ferrata