Iniziamo la nostra escursione prendendo in direzione sud la strada asfalta e dopo pochi minuti imbocchiamo il sentiero n. 170 che costeggia da nord a sud tutto il Sengio Alto.
L’inizio del sentiero è su prato, dopo circa 15 minuti si prosegue su sentiero boschivo, fino ad arrivare dopo circa 1 ora al bivio con il sentiero SAT n. 170-175.
Proseguendo sul sentiero n. 170 incontriamo la deviazione con il sentiero n. 177 per il passo Gane, noi continuiamo sul n. 170 fino a raggiungere il rif. Campo Grosso.
Dopo una pausa rifocillante prendiamo, questa volta in direzione nord, la strada del Regina (sentiero SAT n. 149). La strada si trova in territorio Veneto e passa ad oriente del Sengio Alto.
Lungo il percorso attraverseremo un ponte sospeso e dopo aver raggiunto il Colle di Bellavista, dove si trova l’Ossario del Pasubio, ritorneremo a Pian delle Fugazze.
Il gruppo avanzato si staccherà alla Selletta nord ovest 1611m e, percorrendo il sentiero n. 175, raggiungerà il monte Cornetto 1899m. Poi proseguirà da nord a sud lungo i camminamenti militari fino a raggiungere il passo di Campo Grosso.
Anche in questa zona sono ben visibili i segni della prima Guerra Mondiale, lungo il sentiero sono presenti varie piccole gallerie e postazioni.
Prealpi Venete – Prealpi Vicentine – Gruppo delle Piccole Dolomiti
Pian delle Fugazze (TN) – 1162 m
Base: 450 m – Avanzato: 740 m
E
Piazzale ex-Bersaglio ore 8.00 – Rientro ore 18.00
–
5 ore
Escursionistico