Escursione tra la natura di un territorio incontaminato all’interno del Parco Alto Garda Bresciano con un itinerario ad anello: Armo – Valle dell’Armarolo – Ponte Franato – Messane – Armo.
Si inizia attraversando l’abitato di Armo in direzione nord, la stradina che conduce alla valle dell’Armarolo si addentra subito nel bosco con esemplari monumentali di pino silvestre.
Un ponticello permette di passare sulla sponda sinistra dell’Armarolo al successivo ponte, robusto a dispetto del nome, della località Ponte Franato, si incontra un bivio: la strada, costruita nel tempo della prima guerra mondiale prosegue verso sud in direzione Denai, dall’altro versante della valle verso Messane.
Prendiamo questa direzione e poco dopo si passa nei pressi di un lungo “cuel” che sembra scavato nella roccia.
Giunti agli ampi prati di Messane si prende il sentiero in salita verso sud che si diparte dall’area di sosta verso sinistra a lambire la malga.
Il percorso è inizialmente in leggera salita tra bei faggi, mentre la discesa, che ci porterà ad Armo, attraversa di nuovo la pineta.
Su alcuni alberi si notano segni incisi a spina di pesce, la testimonianza ancora visibile di una pratica ormai perduta, risalente a quando si faceva la raccolta della resina.
Attività relegata fra i ricordi dei tempi in cui dal bosco si prelevava tutto quanto era possibile utilizzare.
Proseguendo nella pineta raggiungiamo, completando il percorso ad anello, il parcheggio di Armo.
Prealpi Gardesane Sud-occidentali
Armo (BS) – 849 m
400 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Mercoledì ore 8.00
–
3 ore
Escursionistico