Dal rifugio Giuriolo, sotto la parete della Madonna della Sisilla, parte il sentiero all’inizio pianeggiante, man mano che ci si inoltra inizia a salire privo di difficoltà tecniche ma su un terreno ripido, presentando dei panorami notevoli sulla conca di Campogrosso, per poi inerpicarsi nelle creste molto frastagliate con continui saliscendi fino al Passo delle Gane.
Si sale fino alla Forcella del Baffelan, un tratto in discesa su canalone fino ad arrivare al Passo del Baffelan, non e molto pericoloso ma non affrontabile da tutti.
Il sentiero poi prosegue abbastanza regolare, presenta dei passaggi in galleria e su alcune passerelle prive di pericoli e attrezzate con cavi di acciaio della lunghezza di circa 3-4 metri, fino ad arrivare a Passo degli Onari; questo pezzo, chiamato anche sentiero di arroccamento, è il più bello e fantastico anche sotto il profilo panoramico.
Giunti sulla Forcella del Cornetto si presenta la ferrata di circa 15m, non è molto difficile, la roccia presenta appigli molto grandi e non e in verticale.
Per chi non se la sentisse di salire, proseguendo per la selletta dell’Emmele n. 175 si può scendere fino alla strada del Re, ora attrezzata con un ponte in acciaio per superare la frana e risalire fino a Campogrosso.
Per chi invece supera il tratto attrezzato, si sale fino alla croce del Monte Cornetto, la cima più alta del gruppo Sengio Alto, per poi, attraverso il n. 175 scendere fino al bivio con il n. 170 e poi rientrare a Campogrosso.
Prealpi Venete – Prealpi Vicentine – Gruppo delle Piccole Dolomiti
Loc. Campogrosso (VI) – 1457 m
600 m
E – EE
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.30
Rifugio Giuriolo – 1457 m
4,5 ore
Escursionistico + Torcia