Dalla Colonia di Faserno, si prende a sinistra, salendo sul dosso erboso (Croce) e si trova il sentiero per malga Vacil. Qui si sale per il dosso, fino a ritrovarsi su una bella carrozzabile con l’indicazione per malga Vacil, sentiero n. 259. Si segue la strada forestale per circa 2km, quando un’indicazione obbliga ad abbandonare il comodo percorso ed a girare a sinistra, salendo diritti per un prato.
Risaliti 100m di dislivello, si ritrova una mulattiera che prosegue verso destra, fino a sbucare su un gran pianoro (Cravacor, 1768m).
Qui si gira decisamente a sinistra e, attraversando in falso piano, si arriva alla malga Vacil (bivacco).
Dalla malga, a ritroso per circa 200m, si sale poi per la dorsale fino alla sommità del Dosso della Croce. Oltrepassata la cima, più avanti in leggera discesa, sul Dosso la Canali 1802m, si arriva alle particolari tre croci del Cristo dei Venti. A destra, sotto le Croci, parte una strada militare di arroccamento, quasi parallela alla cresta, che torna verso la malga. Dopo circa 500m si incrocia la strada forestale asfaltata che sale da Faserno, dalla quale si fa ritorno.
Alpi Retiche Meridionali – Alpi dell’Adamello e della Presanella – Gruppo dell’Adamello
Faserno (TN) – 1436m
420 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Mercoledì ore 07.00
–
4/5 ore
Escursionistico