VISITA EXTRA
Si comunica che mercoledì 20 terminata l’escursione sul monte Fratta ci sarà la possibilità di visitare il museo del marmo di Botticino accompagnati da una guida. La comunità di Botticino è sempre stata molto legata alle sue cave e il museo si propone di conservare, valorizzare le testimonianze dell’attività estrattiva, del trasporto e della lavorazione del marmo. Il costo della guida è di 40 euro da dividere tra i visitatori. Per conferma o informazioni, contattare gli organizzatori.
___________________________________________________________
Il monte Fratta e la catena che lo compone si erge a nord di Botticino ed è caratterizzato dal grande bacino marmifero che lo valorizza. Per raggiungere la nostra meta partiremo da Botticino Mattina lasciando le auto poco prima di raggiungere il ristorante Da Eva.
Proseguiremo quindi lungo la stradina fino ad un dosso dove inboccheremo un sentiero sulla sinistra. Si entra nel bosco e si inizia a salire dolcemente in diagonale. Il panorama comincia ad aprirsi sulla pianura e sulla conca del Calanco.
Raggiunta la dorsale arriveremo al rifugio degli alpini. Riprenderemo il sentiero sulla dorsale che ci condurra alla cascina Fratta che fu teatro dell’eccidio di tre partigiani. Scenderemo ora verso nord fino ad un bivio dove andremo a sinistra lungo una sterrata che abbandoneremo dopo poco per riprende in discesa il sentiero che abbiamo percorso in salita.
Prealpi Bresciane
Botticino
400 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Mercoledì ore 7.30
–
4 ore
Escursionistico