PIZZO DEL DIAVOLO DI TENDA

Caricamento Eventi

Dal paese di Carona si imbocca la mulattiera (segnavia n. 210), si transita in frazione Pagliari e proseguendo si giunge alla cascata della Val Sambuzza. Da qui si prosegue sino a raggiungere la località Lago del Prato (q. 1650 m), da cui in poco tempo al Rifugio Calvi (q. 2015 m – 2,30 h).

Dal Rifugio per il sentiero n. 225 si scende nel sottostante Lago Rotondo. Si supera una baita e il fiume Brembo e si prendono le indicazioni per il Rif. Brunone dove, successivamente al secondo bivio posto dopo il fiume Brembo, si lascia il sentiero per proseguire verso destra (segnalazione su un masso “P. Diavolo”).

Ci si innalza abbastanza faticosamente sino ha giungere alla bocchetta di Podavit (q. 2624 m) e da qui seguendo i bolli triangolari si risale la cresta aiutandosi in qualche tratto con le mani. Sempre in cresta si giunge in prossimità di un grosso ometto e si percorre l´ultimo tratto di cresta N fino ad arrivare alla croce di vetta (3 h dal Rif. Calvi). Panorama stupendo.

globe_icon Alpi Bergamasche – Orobie Orientali – Val Brembana – Carona (BG)