Quella a Cima XII è una delle escursioni più classiche dell’Altopiano sia per la sua altezza che per la particolare rilevanza storico-naturalistica: anche questi luoghi sono stati interessati dagli eventi bellici della Grande Guerra e l’aspetto geomorfologico vede la presenza di fenomeni carsici.
Da non dimenticare l’aspetto panoramico: dalla Cima lo sguardo può spaziare a 360 gradi e, visibilità permettendo, si possono individuare oltre all’Altopiano di Asiago quello di Folgaria, la pianura veneta, la Val di Sella, la Valsugana, le Dolomiti di Brenta, il Lagorai.Da Bivio Malga Galmarara (m. 1614) inizia l’itinerario “classico” per Cima XII lungo il sentiero CAI 830.
Avanzando si inizia a notare la diminuzione quantitativa di abeti e larici con il progressivo aumentare di mugheti. In questo contesto si arriva alla Busa della Pesa (m. 1755).Da qui si prosegue sulla sinistra continuando a percorrere il sentiero CAI 830 sino a raggiungere bivio Italia (m. 1987).Si prosueghe fino a raggiungere il Bivio di quota (m. 1985).
Dal Bivio di quota si abbandona la strada che porta al Monte Ortigara e si prosegue sul sentiero CAI 835,si raggiunge il Bivio con Sentiero 208 (m. 2175) e si continua sul sentiero a destra.Da qui si continua sul sentiero 835 sino a raggiungere la cima 2336. Ritorno per lo stesso percorso di salita.
Prealpi Vicentine
Bivio Malga Galmarara
722 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.30
Malga Galmarara
6 ore
Escursionistico