Questa escursione di media difficoltà nella catena montuosa dell’Adamello offre una splendida vista, boschi e prati al limite della vegetazione arborea, un’escursione tra le montagne rocciose e una visita al rifugio tra i laghi di San Giuliano.
Per raggiungere il punto di partenza saliamo in auto lungo la ripida strada di montagna da Caderzone Terme verso Malga Campo / S. Giuliano. Qui inizia il nostro percorso, dapprima in direzione “Malga Campo”, poi sul sentiero n. 230, che procede inizialmente in leggera salita attraverso il bosco, diventando più ripido dopo circa 2,5 km fino ad arrivare alla Malga San Giuliano.
Dai prati alpini non manca molto al Lago di San Giuliano e all’omonimo rifugio sul lago. Sosta al rifugio, per poi proseguire sul sentiero 221 fino al passo Bochet de l’Acqua Fredda. Saliamo fino a 2.180 metri sul livello del mare.
Si apre la vista verso il gruppo del Brenta e si scende al Lago di Vacarsa, poi più in basso raggiungiamo la Malga Campastril, da dove, tramite un sentiero di collegamento, si arriva direttamente al punto di partenza (parcheggio).
Alto Garda Bresciano
Caderzone Terme (TN)
640 m
E
Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.00
Rifugio San Giuliano
5 ore
Escursionistico